La Depressione è un disturbo dell’umore. Generalmente chi presenta i sintomi della depressione mostra e prova frequenti e intensi stati di insoddisfazione e tristezza e tende a non provare piacere nelle comuni attività quotidiane. Le persone che soffrono di depressione vivono in una condizione di costante malumore e con pensieri negativi e pessimisti circa sé stessi e il proprio futuro.
Alcune persone presentano sintomi della depressione di bassa intensità, legati ad alcuni momenti di vita, mentre altre si sentono cosi depresse da non riuscire a svolgere le normali attività quotidiane. Le conseguenze della depressione possono rappresentare importanti ripercussioni sulla vita di tutti i giorni. Questo disturbo, inoltre, porta al ritiro sociale e con il tempo danneggia le relazioni con il/la partner, figli, amici e colleghi . la depressione sia una malattia complessa, dovuta a più cause e legata a una complessa rete di sistemi neurali.
I comuni trattamenti per la depressione sono la psicoterapia, la somministrazione di farmaci; per questo bisogna rivolgersi immediatamente, ai primi sintomi, a specialisti competenti in materia.